BIO

Con un approccio progettuale multidisciplinare e di profonda ricerca, rilegge valori e significati da traferire nei suoi progetti. Ama narrare storie ricche di significato capaci di rievocare memorie, emozionare e migliorare la qualità del vivere.

Rosaria Copeta nasce a Matera nel 1984, studia presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, dove nel 2009 consegue con lode la Laurea Magistrale Specialistica in Disegno Industriale e Comunicazione Visiva.
Si forma presso la storica azienda Pozzi Curvati in Brianza e successivamente lavora come designer professionista nella Ricerca & Sviluppo dell’azienda trevigiana Casamania by Frezza, occupandosi dell’industrializzazione dei nuovi prodotti. Riceve la menzione speciale al concorso “Young & Design” nel 2010 con il tavolo “LighTable”.
Nel 2011 è inserita nella classifica delle eccellenze di Design “Class”.
Nel 2013 collabora all’interno dello studio Gumdesign a Viareggio. Durante gli anni vissuti in Toscana segue progetti di design e brand identity. Nel 2014 approfondisce la sperimentazione tecnologica con il marmo alleggerito presso l’azienda Dedalo. Nel 2013 il QUIIN – Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Ambiente, le affida la progettazione grafica della collana di ingegneria gestionale, edita da Edizioni Plus. Dal 2012 è art direction della comunicazione di Alfaconsult, società di consulenza con sede a Lucca. Nel 2016 coordina il laboratorio di “Artigianato e Design” come professoressa di Arte e Immagine presso l’Istituto comprensivo Camaiore 3. Monitillo Marmi inserisce il suo tagliere nel catalogo “Pietre di Monitillo”, una collezione firmato da tredici designer internazionali.

Nel 2017 ritorna a Matera, dove apre il suo studio e si occupa di industrial design, design degli interni e grafica. I suoi progetti sono stati pubblicati sulle principali riviste del settore, tra cui AD, DDN, A’VIVRE, DOMUS. Con i suoi progetti ha partecipato alle principali fiere di settore del design italiano e internazionale, tra cui il SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE Milano, HOMI Milano, CERSAIE Bologna, MAISON &OBJECT Parigi.